domenica 27 maggio 2018

Iron Man (2008) - Trailer italiano

Marvel Film Italia: Iron Man (2008) - Trailer italiano

Il 2008 è stato un anno a dir poco fondamentale per il destino dei super-eroi Marvel al cinema. Proprio dieci anni fa, infatti, i Marvel Studios hanno fatto uscire la loro prima pellicola, capace di dare il via a quella trionfale cavalcata che in questo momento ha reso i cinecomics dedicati ai personaggi della "Casa delle Idee" il genere cinematografico più seguito dal pubblico di tutto il mondo. Il film in questione è il mitico "Iron Man", capostipite del Marvel Cinematic Universe e, ancora oggi, tra i lungometraggi più amati del settore. La sempre viva passione dei fan, però, non è da ricondursi semplicemente ad un "effetto gratitudine" o in qualche modo nostalgico, ma alla qualità intrinseca del film.

Dopo aver venduto per anni i diritti di sfruttamento dei propri personaggi alle più svariate case di produzione, ad un certo punto la Marvel si è resa conto che occupandosi "in prima persona" della versione cinematografica dei suoi eroi non solo avrebbe potuto trarne tutti i benefici economici, ma avrebbe anche compiuto il primo passo verso quell'evoluzione multimediale che ormai era necessaria per sopravvivere e crescere ancora. Probabilmente nessuno fra quelli coinvolti nella lavorazione del film si sarebbe aspettato né lo strepitoso successo della pellicola né tanto meno il "fenomeno di massa" che avrebbe generato in seguito. Ma è certo che la Marvel su questa produzione abbia investito letteralmente tutto, non solo a livello di immagine, ma anche dal punto di vista economico: se il risultato al botteghino non avesse premiato questa scommessa, si racconta che l'editore avrebbe dovuto dichiarare bancarotta, perché indebitato fino al collo con le banche proprio per il finanziamento del film. Per fortuna le cose si sono evolute in maniera diametralmente opposta e quello che avrebbe potuto essere un fallimento a dir poco catastrofico, si è in realtà trasformato in un successo di pubblico e critica che ancora oggi è vivo negli occhi dei fan.

A capitanare la squadra di impavidi che hanno compiuto l'impresa c'era già il vero "frontman" dei Marvel Studios, quel Kevin Feige, mai troppo lodato, che ha letteralmente preso per mano il destino del Marvel Universe sul grande schermo e che, proprio partendo da questa prima pellicola dedicata a "Testa di ferro", ne ha fatto qualcosa di unico e, probabilmente, irripetibile. Al suo fianco, in questa incredibile avventura, il regista Jon Favreau, che ha conservato per sé anche il ruolo di Happy Hogan, ed il grande Robert Downey Jr., un attore che sembrava dato per perso e che invece si è rivelato perfetto per interpretare, anzi per diventare, un certo "genio playboy miliardario filantropo" con tutte le sue contraddizioni e sfaccettature... insomma, per vestire i difficili panni di Tony Stark. E' su questa triade, sulla loro intesa e volontà di raggiungere l'obiettivo, che si fonda il successo del film. Attorno a loro, naturalmente, si muove anche tutto il lavoro di sceneggiatori, costumisti, musicisti, scenografi, tecnici e quello degli altri protagonisti, da citare davvero in blocco: Gwyneth Paltrow (Virginia "Pepper" Potts), Jeff Bridges (Obadiah Stane / Iron Monger), Terrence Howard (James Rhodes), Leslie Bibb (Christine Everhart), Shaun Toub (Ho Yinsen), Faran Tahir (Raza), Clark Gregg (Phil Coulson) e Bill Smitrovich (William Gabriel). Una squadra a dir poco perfetta, accompagnata verso lo strepitoso risultato finale anche dagli effetti speciali della Industrial Light & Magic di George Lucas, capaci di rendere "vera" e così dannatamente affascinate l'armatura dell'eroe, dalle goffe movenze iniziali sino alle incredibili evoluzioni successive. L'alchimia fra tutti questi talenti si è rivelata davvero speciale ed ha dato via a quel "capolavoro di genere" che tutt'oggi non ci stanchiamo mai di guardare e riguardare. Senza dimenticare (e come mai potremmo?!?) la prima mitica scena dopo i titoli di coda, diventata ormai un "topos" dei film d'azione, in cui Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury ha parlato per la prima volta del "progetto Vendicatori"... brividi...

Guarda il trailer in italiano di "Iron Man" (2008):



Acquista ai prezzi più vantaggiosi i migliori prodotti dedicati ad Iron Man: