sabato 13 gennaio 2018

Benvenuti su "Marvel Film Italia"!

Marvel Film Italia: tutti i video dei film Marvel in italiano

"Marvel Film Italia" è un blog dedicato alla raccolta dei video ufficiali in italiano di tutti i film MARVEL. Negli ultimi anni i "cinecomics", ovvero le pellicole ispirate ai personaggi dei fumetti, sono diventati un vero e proprio genere cinematografico di grandissimo successo, capeggiato proprio dai lungometraggi dedicati ai super-eroi della "Casa delle Idee". L'inizio di questa "età dell'oro" può essere individuato tra la fine degli anni '90 e l'arrivo del nuovo millennio, con la distribuzione dei film "Blade" e "X-Men", che hanno dimostrato come gli effetti speciali fossero ormai abbastanza avanzati per presentare sul grande schermo in maniera sufficientemente credibile le spettacolari gesta di esseri dotati di incredibili poteri. Queste prime pellicole sono state capaci di raccogliere il plauso di parte della critica e degli appassionati, ma specialmente di raggiungere il grande pubblico, diventando velocemente delle produzioni dal sicuro ritorno commerciale ed aprendo le porte alla miriade di pellicole successive. In realtà la Marvel aveva già "strizzato l'occhio" in precedenza alla "fabbrica dei sogni" di Hollywood, ma i tempi non erano ancora maturi perché questo sodalizio portasse i risultati sperati.

In questo spazio web proveremo, comunque, a ripercorrere tutta la lunga storia della Marvel al cinema, presentando i trailer (e non solo!) dei film degli ultimi 20 anni, che ormai sono lungamente conosciuti, ma anche "scavando alle origini" di questa avventura, per ricostruirne tutte le tappe nella maniera più precisa e completa possibile. Per i lungometraggi più recenti, non avremo difficoltà a presentarvi i vari trailer in italiano, nella migliore versione che riusciremo a reperire scandagliando la rete. Quando ciò dovesse rivelarsi impossibile, specialmente per i film più vecchi, ma purtroppo anche per qualche pellicola moderna la cui situazione contrattuale, a livello di diritti e di distribuzione, dovesse risultare particolarmente complessa, dovremo "accontentarci" dei trailer in versione originale. In questi casi, però, proveremo quantomeno ad aggiungere qualche "chiccha" speciale e li sostituiremo con l'edizione italiana se e quando tornerà ad essere disponibile.

La pubblicazione delle clip non verrà effettuata in ordine cronologico, proveremo anzi a variarne l'inserimento, presentando i video dedicati alle primissime uscite, anche quelle "pionieristiche", di fianco a quelli dei film più recenti. Ma lo scopo sarà creare, con una certa velocità, almeno una "scheda" per ciascuno dei lungometraggi usciti finora. Il nostro progetto è rendere disponibile un archivio davvero completo, che possa dare un quadro d'insieme quanto più preciso possibile, e continuare poi ad aggiornare il blog con tutti quei nuovi film che sicuramente continueranno ad uscire nel corso del prossimi anni, affiancando ai trailer anche tutti i teaser, contenuti extra, dietro le quinte, speciali, spot e quanto d'altro riusciremo a trovare.
I primi 12 film MARVEL STUDIOS in offerta speciale!