giovedì 24 maggio 2018

Doctor Strange (2016) - Trailer italiano

Marvel Film Italia: Doctor Strange (2016) - Trailer italiano

Nella sua lunga vita editoriale, la Marvel non ha mai avuto paura di esplorare generi narrativi differenti. Al centro delle storie ha sempre messo eroi dalle caratteristiche "super", ma li ha calati negli ambiti più differenti: serie metropolitane affiancate ad altre di natura cosmica, passando per i generi più disparati della fantascienza, senza snobbare l'umorismo, l'horror e, più in generale, l'Avventura (volutamente con la "A" maiuscola) in tutte le sue declinazioni. La stessa strada, per fortuna, è stata seguita anche al cinema e specialmente i Marvel Studios sono stati capaci di "rispettare la tradizione di famiglia", iniziando ad addentrarsi col passare del tempo in tante fra le diverse sfaccettature del Marvel Universe.

E' in questa saggia scelta strategica che si inserisce il film del "Doctor Strange" distribuito nel 2016. Con questa pellicola, infatti, è ufficialmente iniziata l'esplorazione del "lato mistico" della "Casa delle Idee", un mondo ricco di personaggi e saghe affascinanti che vede proprio nel Dottor Stephen Strange il suo araldo e più fulgido esempio. Onestamente in molti, anche i più fiduciosi, temevano che sarebbe stato difficile rendere sul grande schermo queste atmosfere, davvero particolari rispetto al resto dei cinecomics visti in precedenza, in maniera sufficientemente convincente ed idonea ad attirare il grande pubblico. Ma gli Studios sono riusciti a fare centro un'altra volta, rispettando una regola semplice quando fondamentale: scavare alle radici del successo dei personaggi, per riproporre anche al cinema gli elementi vincenti della versione originale a fumetti. Il lungometraggio che vede come protagonista il bravissimo Benedict Cumberbatch, dunque, è stato impostato come un kolossal in cui gli stilemi supereroistici si fondono con elementi psichedelici sia dal punto di vista visivo che narrativo, proprio come accadeva nei comics di Stan Lee e Steve Ditko, creando un tutt'uno immediatamente riconoscibile e ben caratterizzato. A fare il resto ci hanno pensato gli effetti speciali di prima qualità e la capacità degli attori, fra cui spiccano, oltre a quella del protagonista, le interpretazioni di Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong), Michael Stuhlbarg (Nicodemus West) e Tilda Swinton (L'Antico). Poggiando su queste basi, il film scritto e diretto da Scott Derrickson ha immediatamente convinto critica e pubblico, riservando uno spettacolo ed un risultato al botteghino che sono andati al di là delle più rosee aspettative.

Prima di lasciarti alla visione del trailer, chiudiamo con una segnalazione che ci porta indietro nel tempo: quella del 2016 non è, in realtà, la prima trasposizione del "signore delle arti mistiche" nell'ambito della "settima arte", dato che nel 1978 il Dottor Strange era stato già protagonista di un film. Per dirla tutta, l'episodio pilota di quella che avrebbe dovuto essere una serie TV dedicata al personaggio, non avendo convinto i produttori, si è trasformato, suo malgrado, in un film per la televisione. Ma avremo sicuramente modo di parlarne meglio in futuro...


Guarda il trailer in italiano di "Doctor Strange" (2016):



Acquista ai prezzi più vantaggiosi i migliori prodotti dedicati al Dottor Strange:

I primi 12 film MARVEL STUDIOS in offerta speciale!